Modifica dei Record delle Risorse
Per modificare le proprietà di un record della risorsa:
- Accedere a Home > Sito Web> Impostazioni DNS.
- Cliccare sul collegamento ipertestuale nella colonna Host corrispondente al record della risorsa che volete modificare.
- Modificare il record a seconda delle necessità e cliccare su OK.
Per modificare le voci nel registro Start of Authority (SOA) per un dominio:
- Accedere a Home > Sito Web> Impostazioni DNS > Record SOA.
- Specificare i valori desiderati:
- TTL. Indica il periodo di tempo durante il quale gli altri server DNS devono conservare il record nella loro cache. Il valore predefinito di Plesk è impostato a un giorno.
- Aggiorna. Indica con quale frequenza i name server secondari devono interrogare il name server primario per verificare se sono state effettuate delle modifiche al file di zona del dominio. Il valore predefinito di Plesk è impostato a tre ore.
- Riprova. Indica il periodo di attesa di un server secondario prima di ritentare l'operazione dopo il fallimento di un trasferimento di zona. Questo periodo è in genere inferiore all'intervallo di aggiornamento. Il valore predefinito di Plesk è impostato a un'ora.
- Scadenza. Indica il periodo prima che il server secondario smetta di rispondere alle richieste, dopo un intervallo di tempo in cui la zona non e' stata aggiornata. Il valore predefinito di Plesk è impostato a una settimana
- Minimo. Indica il periodo di tempo durante il quale un server secondario deve conservare in cache una risposta negativa. Il valore predefinito di Plesk è impostato a tre ore.
- Cliccare su OK.
L'utilizzo del formato di numero di serie è raccomandato da IETF e RIPE è obbligatorio per tanti domini registrati in alcune zone DNS ad alto livello, specialmente quelle Europee. Se il vostro dominio è registrato in una di queste zone ed il vostro registrar rifiuta il vostro numero di serie SOA, utilizzare un formato di numero di serie raccomandato da IETF e RIPE dovrebbe risolvere questo problema.
I server di Plesk usano la sintassi di registrazione oraria di UNIX per configurare le zone DNS. La registrazione oraria di UNIX rappresenta il numero di secondi dal primo di gennaio del 1970 (Epoca Unix). La registrazione oraria da 32-bit sarà in overflow nel luglio, 2038.
RIPE raccomanda l'utilizzo del formato YYYYMMDDNN, dove YYYY è l'anno (quattro digiti), MM è il mese (due digiti), DD è il giorno del mese (due digiti) e nn è la versione per giorno (due digiti). Il formato YYYYMMDDNN non sarà in overflow fino all'anno 4294.
Per modificare il formato del numero di serie di Start of Authority (SOA) a quello di YYYYMMDDNN per un dominio:
- Accedere a Home > Sito Web> Impostazioni DNS > Record SOA.
- Selezionare la casella di controllo Usare il formato di numero di serie raccomandato da IETF e RIPE.
Nota: Visualizzare il campione del numero di serie SOA creato con il formato selezionato. Se il numero conseguente è inferiore al numero di zona corrente, la modifica può causare un malfunzionamento temporaneo di DNS in questo dominio. Gli aggiornamenti di zona possono essere visibili per gli utenti Internet durante un po' di tempo.
- Cliccare su OK.