- Aprite una finestra del browser e digitate l'URL del vostro Control Panel Plesk.
Per esempio, https://nome-dominio.com:8443, dove nome-dominio.com è il nome di dominio del vostro Web host.
- Cliccate INVIO. Si aprirà la schermata di login di Plesk.
- Digitate il nome utente 'admin' e il vostro password nelle caselle Login e Password , rispettivamente. Se questa è la prima volta che fate il login nel pannello di controllo appena installato, usate la password predefinita 'setup'.
- Se accedete per la prima volta, selezionate la lingua per il vostro pannello di controllo dal menu Lingua dell'interfaccia . Se avete già effettuato la scelta della lingua dell'interfaccia e l'avete salvata nelle preferenze dell'interfaccia, lasciate selezionato il valore Predefinito per utente.
- Cliccate Login.
Dopo il vostro primo login, dovrete accettare il contratto di licenza e quindi specificare il nome host e l'indirizzo IP da assegnare al server.
- Leggete con attenzione i termini del Contratto di Licenza e se siete d'accordo con essi, selezionate le caselle di controllo Accetto i termini di questo contratto di licenza e Non visualizzare nuovamente .
- Cliccate su Accettare per procedere con la configurazione post-installazione.
- Nel campo Nome host completo , immettete il nome host del vostro server. Questo dovrebbe essere un nome host completamente qualificato ma senza un punto finale (es. host.domain.tld).
- Specificate l'indirizzo IP che sarà usato come indirizzo predefinito del vostro server. Disponete delle seguenti opzioni:
- Selezionate uno dei vostri indirizzi IP esistenti dalla casella a discesa. Questa lista è stabilita automaticamente e contiene tutti gli indirizzi IP disponibili nel server.
o
- Cliccate sul pulsante dell'opzione Aggiungi Indirizzo IP, selezionate l'interfaccia di rete ed immettete il nuovo indirizzo IP e maschera di sottorete nella casella Indirizzo IP .
Nota: Con Plesk potete segnare tutti gli indirizzi IP come condivisi o dedicati prima di assegnarli ai vostri clienti. Questo permette al Control Panel di distinguerli e di impedirvi di assegnare un indirizzo IP dedicato a più clienti per volta. Un indirizzo IP dedicato può essere assegnato a un unico cliente, mentre un indirizzo IP condiviso può essere condiviso tra più account utente.
- Nella sezione IP Condivisi specificate il tipo degli indirizzi esistenti:condivisi o esclusivi.Cliccate sui pulsanti Condivisi e Esclusivi per modificare i tipi d'indirizzi IP.
Potete saltare questa fase e definire il tipo d'indirizzi IP più tardi (Server > Indirizzi IP).
- Nella sezione Preferenze dell'Amministratore , cambiate la password predefinita dell'amministratore.
Modificare la password predefinita dell'amministratore. Immettete la nuova password e confermatela nei campi Nuova password e Conferma password . La password può avere fino a 14 simboli. Tenete presente che la password rispetta maiuscole e minuscole.
Nota: Non dimenticate di modificare la password dell'amministratore da quella predefinita alla vostra password personalizzata; altrimenti, l'accesso al pannello di controllo sotto l'account dell'amministratore sarà abilitato con la password predefinita 'setup', conosciuta da molti utenti di Plesk.
- Cliccate su OK.
- Compilare l'informazione di contatto dell'amministratore. Assicuratevi di lasciare la casella di controllo Vorrei creare un account cliente predefinito selezionata: Plesk assegna siti Web a degli account cliente. Se selezionate questa casella di controllo si creerà un account utente speciale "I Miei Domini", che userete per ospitare i vostri propri siti Web.
- Cliccate su OK.