Creazione e Installazione di un Certificato SSL Gratuito Self-Signed
Se non volete acquistare un certificato SSL, ma comunque avete bisogno di proteggere il vostro sito, potete creare un certificato self-signed e installarlo sul vostro web-server. Questo fornirà la crittografia dei dati; nonostante, i browser dei vostri clienti mostreranno messaggi d'avviso dicendo che il vostro certificato non è emesso da un'autorità riconosciuta. Quindi l'utilizzo dei certificati self-signed non è raccomandato e non ispira fiducia nei clienti, e potrebbe avere un effetto negativo sulle vostre vendite online.
Per proteggere il vostro sito con un certificato SSL self-signed:
- Andate su Certificati e cliccate su Aggiungi Nuovo Certificato.
- Specificate le proprietà del certificato:
- Nome del certificato. Vi aiuterà a identificare questo certificato all'interno del vostro archivio.
- Livello di crittografia. Scegliete il livello di crittografia del vostro certificato SSL. Vi raccomandiamo di scegliere un valore superiore a 1024 bit.
- Indicate il nome e l'indirizzo della vostra società. I valori che inserite non devono superare la lunghezza di 64 caratteri.
- Specificate il nome di dominio per cui desiderate generare un certificato SSL. Deve trattarsi di un nome di dominio pienamente qualificato. Esempio: www.il-tuo-dominio.com.
- Inserite l'indirizzo di posta elettronica dell'amministratore del dominio.
- Cliccate su Autofirmato.
Il vostro certificato verrà generato e archviato nel repository.
- Tornate alla vostra Home page e cliccate su Configurazione nel gruppo Hosting .
- Selezionate il certificato SSL Self-Signed dal menu a tendina Certificato .
Se non c'è la casella di controllo Certificato nella schermata, vuol dire che siete in un account di hosting condiviso; quindi, dovete eseguire l'upgrade del vostro pacchetto di hosting e acquistare un indirizzo IP dedicato dal vostro hosting provider.
- Selezionate la casella di controllo Estensione SSL e cliccate OK.